domenica 12 aprile 2015

VOGLIA DI PIZZA ♥

Ciao a tutti!
Oggi vi propongo un mio must, ovvero la pizza fatta in casa.
Negli anni ho provato varie ricette e alla fine ho trovato quelle "perfetta" per me e la mia famiglia!


Vediamo cosa ci serve:




1/2 cucchiaino di zucchero
3 cucchiaini di lievito disidratato
Acqua naturale
600 gr di farina
15 gr di sale

In un bicchiere mettere lo zucchero, il lievito e due dita di acqua tiepida in modo da far sciogliere il lievito e farlo iniziare ad agire. Se volete velocizzare il procedimento, mettete il bicchiere dentro una ciotola con acqua calda, come in foto:


Nel frattempo in un recipiente mettiamo la farina, il sale e quando il lievito amalgamandosi farà la "schiumetta", lo aggiungiamo all'impasto e sciacquiamo il bicchiere con 350 ml di acqua scaldata precedentemente. Dopo aver amalgamato il tutto con una forchetta, iniziamo ad impastare con le mani fino a che non risulti un impasto liscio e omogeneo, e non gommoso o appiccicoso.



Copriamo la ciotola con pellicola trasparente e lo lasciamo lievitare per almeno due ore.
Per favorire la lievitazione vi consiglio di conservarla in un luogo caldo e non umido e coprire tutto con una coperta.
Se volete la pizza più digeribile, quando si sarà lievitata, rimpastatela e rimettete nuovamente a lievitare.


Dividiamo l'impasto in 3 parti, perché oltre alla pizza ci farò degli sfizi che vedrete nel prossimo post.
Dopo aver suddiviso il nostro impasto nelle teglie le farciamo a nostro piacimento:
margherita, napoli, salsiccia, fiori, crostino...
Un consiglio che vi do è di mettere il pomodoro sulla pizza solo al momento prima di infornarle,
altrimenti rischiate che il pomodoro faccia fuoriuscire dell'acqua.
Noi abbiamo preparato una pizza 4 formaggi (che in realtà sono 3!!!!),
una margherita, una con kebab, una con salsiccia bianca.
Mettiamo le nostre teglie di pizza nel forno preriscaldato a 220°
e lasciamo cucinare per circa 15 minuti.
E la vostra pizza sarà pronta da gustare!


Fatemi sapere se vi è piaciuta questa ricetta e se provate a rifarla mettete una foto su instagram con il tag #pasticciandoincucinablog così verro a curiosare!

Buona pizza!
A presto
Claudia & Laura


29 commenti:

  1. Anche nella nostra famiglia è tradizione il sabato sera fare la pizza in casa...Ottimo il suggerimento del pomodoro!

    RispondiElimina
  2. wow! proverò sicuramente a replicare la ricetta! :*

    RispondiElimina
  3. Che bell'aspetto che hanno!! passa da me se ti va :*

    RispondiElimina
  4. Ha un'ottimo aspetto mi immagino il gusto mmm.... brava!!

    RispondiElimina
  5. grazie del consiglio volevo proprio farla in questi giorni per provare il mio fornetto nuovo

    RispondiElimina
  6. Qua mi prendi per la gola... amo la pizza, in qualsiasi sua variante e quando posso la faccio volentieri in casa. Provero' anche la tua ricetta, sto cercando ancora la mia ricetta ideale :-) L' aspetto delle tue pizze e' ottimo.

    RispondiElimina
  7. mmh...buonoooo....a quest'ora poi viene proprio fame ;)

    RispondiElimina
  8. Ma che brava! io ho provato una volta con risultato deludente ma mi hai fatto venire voglia di ritentare vorrei riuscire a creare anche io la pizza fatta in casa!

    RispondiElimina
  9. Io adoro la pizza la mangerei sempre, hanno un ottimo aspetto le tue, devono essere buonissime

    RispondiElimina
  10. è da tantissimo che non faccio la pizza in casa e ho perso pure la ricetta, mi segno la tua così la provo

    RispondiElimina
  11. Wowww,buonissima la pizza a casa mia ogni sabato ormai da anni la facciamo :)

    RispondiElimina
  12. bravissima! la pizza fatta in casa è tutta un'altra cosa rispetto a quella del ristorante… decisamente migliore!

    RispondiElimina
  13. Brava, anche io faccio sempre la pizza in casa, non c'è paragone con quelle dove abito io ^_^

    RispondiElimina
  14. Io amooooo la pizza fatta in casa, più buona e più sana!!
    *_*

    RispondiElimina
  15. Buona la pizza fatta in casa sana e sfiziosa

    RispondiElimina
  16. Mamma mia Claudia,ottima la tua ricetta,la farò sicuramente. Adoro le pizze.

    RispondiElimina
  17. alla pizza non dico mai di no..potrei mangiarla tutte le sere!!!!! anche io utilizzo la farina Divella!

    RispondiElimina
  18. Oh mamma solo a guardarle mi è venuta voglia di pizza! DAVVERO! Ora mi toccherà impastare heheh

    RispondiElimina
  19. Questa ricetta me la salvo subito! Ho sempre voluto fare la pizza in casa, perchè non trovo mai un impasto che mi piace...da ora in poi potrò farlo da sola ;)

    RispondiElimina
  20. mi marito è proprio bravo a farla!!!

    RispondiElimina

Grazie di essere passati, se vi va lasciate un commento ♥